ANNA MARIA VISSANI
Adoratrice del Sangue di Cristo
nata a Tolentino (MC) il 13 febbraio 1949.
Cell. 3357013647 //annamaria.vissani.av@gmail.com
=================================================
Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale, presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, nel 1986, pubblicando la sua tesi Il Sangue dell’Agnello Pasquale, presso Edizioni Pia Unione Preziosissimo Sangue, Roma 1987.
Ha poi frequentato il Master in Bioetica, presso l’Università Cattolica di Roma nell’anno 1995-96, pubblicando la sua ricerca CREATIVITÀ E APERTURA AL FUTURO NELLE SUORE ANZIANE, Indagine e interpretazione di atteggiamenti di vita in suore sopra i 75 anni di età, presso CEPSAG, Università cattolica del sacro Cuore, Roma 1997. Presso la stessa Università ha anche pubblicato (in Collaborazione con Emilia Salvi): LA DONNA MARCHIGIANA. Una femminilità vissuta in pienezza. Indagine su donne oltre i 75 anni di età e racconti di vita, CEPSAG, Roma 1998. Ultimamente nel mese di marzo 2019 un saggio DEVENTARE DONNA…CHE FATICA, ed. Velar (BG).
Negli anni 2005-2008 ha frequentato il corso triennale di Grafologia presso la Scuola Superiore di Grafologia (AGAS) di Bologna, con la specializzazione in Consulenza della personalità nell’anno 2009. Presso la casa editrice Velar di Gorle (BG) ha pubblicato la ricerca per il conseguimento del diploma dal titolo IL VOLTO INTERIORE DELLA SCRITTURA (2010).
Ha partecipato a diversi seminari di formazione, come “Counseling relazionale e grafo patologia”. Nell’anno 2010 ha terminato il Corso di Scuola Superiore in Counseling Relazionale Grafodinamico con la Dott.ssa Isabella Zucchi, presidente dell’associazione culturale S.S.I.Co.L.G, con sede a Urbania (PS), con una tesi su: COUNSELING E CRESCITA PERSONALE. Un caso particolare il dott. Carlo Urbani come helpee.
Ha una discreta conoscenza della lingua inglese.
Ha insegnato per diversi anni Teologia spirituale presso l’Istituto di Scienze religiose a Fano (PS) e a Loreto (AN). E’ stata invitata spesso a guidare corsi di formazione umana e spirituale per giovani, adulti e famiglie e a tenere conferenze. Presso le direzioni didattiche delle scuole ha tenuto corsi di aggiornamento teologico-biblico e sui valori fondamentali come la vita, la pace e l’ecologia per insegnanti di religione.
Ha svolto ruoli di responsabilità e di formazione nel suo Istituto Religioso. Ha dato inizio e continua a dirigere un Centro di Spiritualità “Sul Monte” a Castelplanio (AN), con incontri per giovani, adulti, coppie sposate, fidanzati e separati-divorziati. Segue molte situazioni in difficoltà di giovani e adulti che cercano un accompagnamento psicologico e spirituale. E’ membro del “Comitato giuridico pastorale per la nullità del matrimonio” della diocesi di Jesi. E’ vicedirettrice dell’Ufficio catechistico diocesano. E’ stata presidente regionale dell’USMI Marche (Unione superiore maggiori Italia) per tre quinquenni.
Scrive libri e articoli di formazione alla vita spirituale, alla preghiera. Una prima raccolta è stata realizzata in Quaderni di Spiritualità “Sul Monte”.
Uno dei primi libri è stato Identità pasquale, una sintesi teologico-spirituale sul Mistero Pasquale e la vita quotidiana del cristiano (2003). Ha approfondito in seguito i diversi aspetti della “incarnazione redentiva” con saggi e studi attenti alla condizione dell’uomo contemporaneo. Durante una intensa esperienza di eremitaggio ha realizzato una trilogia di brevi ma intense meditazioni e preghiere, toccando il tema della preghiera (Pregare è pace, 2004), della libertà interiore (L’essenziale è libertà, 2005), e del silenzio (Silenzio è amore, 2006), Edizioni “Sul Monte”, Castelplanio (AN). Insieme ad altri autori presso l’editrice Shalom ha pubblicato IN PUNTA DI PIEDI, lo stupore dell’adorazione (2008); LUI SOLO, Maria De Mattias dono di Dio per l’umanità (2010); NEL SANGUE DI CRISTO LA NOSTRA LIBERTÀ (2010); L’ULTIMO VIAGGIO. In punta di piedi (2011); BEN VENUTO…in punta di pedi (2013).
Con la casa editrice Velar di Gorle (BG) e Elledici ha pubblicato: IL VOLTO INTERIORE DELLA SCRITTURA (2010); LE DONNE DELLA PASQUA (2001); Santa Maria De Mattias (2011); CARLO URBANI. In volo…sul mondo che amo (2012); PLASMATI DALL’AMORE (2013); LA PREGHIERA CHE E’ IN TE (2014); UN VASO DI PROFUMO (in coll., 2016)) e una collana “STUPORE” di 12 piccoli libri per riflettere e meditare sui grandi temi della vita interiore (2010-2017). Una collana MISTERO E BELLEZZA per contemplare e meditare le grandi opere del Creatore attraverso la foto, l’arte e la poesia..(sono già usciti LA DANZA DELLA CREAZIONE, novembre 2018, ed. Velar e Elledici; L’INNAMORATA, aprile 2019, editrice Velar). Altri sussidi di meditazione e preghiera.
Insieme ad altri autori presso l’editrice Shalom, ha pubblicato IN PUNTA DI PIEDI, lo stupore dell’adorazione (2008); LUI SOLO, Maria De Mattias dono di Dio per l’umanità (2010); NEL SANGUE DI CRISTO LA NOSTRA LIBERTÀ (2010); L’ULTIMO VIAGGIO. In punta di piedi (2011); BEN VENUTO…in punta di pedi (2013).
Con la casa editrice Velar di Gorle (BG) e Elledici ha pubblicato: IL VOLTO INTERIORE DELLA SCRITTURA (2010); LE DONNE DELLA PASQUA (2001); Santa Maria De Mattias (2011); CARLO URBANI. In volo…sul mondo che amo (2012); PLASMATI DALL’AMORE (2013); LA PREGHIERA CHE E’ IN TE (2014); UN VASO DI PROFUMO (in coll., 2016));
una collana “STUPORE” di 12 piccoli libri per riflettere e meditare sui grandi temi della vita interiore (2010-2017); una nuova collana MISTERO E BELLEZZA per annunciare ai giovani e agli adulti l’invito di Dio ad entrare nel bell’ordine di cose…come afferma la sua fondatrice Santa Maria De Mattias. E’ già uscito LA DANZA DELLA CREAZIONE, Novembre 2018, ed. Velar e Elle dici,; L’INNAMORATA, nel giardino l’incontro, Aprile 2019, ed. Velar (BG); SPOSA DEL BELL’AMORE, ottobre 2019, ed. Velar (BG). E altri sussidi di meditazione e preghiera.
Nella collana KAIROS editrice Velar, marzo 2019, ha pubblicato un libro sulla donna: “Diventare donna…Che fatica!”, in coll., editrice Velar (BG), Febbraio 2019. Ferite Feritoie, Un percorso umano-spirituale di donne separate nella comunità cristiana, in coll., editrice Velar 2021.
Nella stessa collana, marzo 2023, ha pubblicato FRAGILITA’ COMPAGNA DI VIAGGIO, ed. Velar; AMICIZIA OLTRE LA FRAGILITA’, ed. Velar, Aprile 2024.
Con la casa editrice Prospettiva: VI REGALO UN PO’ DELLA MIA FORZA. Ritratti femminili del ‘900. Maggio 2020; “Per avere luce bisogna farsi crepa. (l’esperienza della pandemia), settembre 2020. Con la casa editrice Palumbi: ATTRATTI DA UN AMORE ESTREMO, anno 2021.